LA MEMORIA E IL LABIRINTO

dicembre 5th, 2019 Posted by News 0 thoughts on “LA MEMORIA E IL LABIRINTO”

La Memoria e il Labirinto è un progetto realizzato dai Cag della Vallesina tra giugno e novembre 2019, attraverso cui gli operatori dei Cag si sono posti l’obiettivo di sollecitare giovani musicisti (e non solo) sul tema del recupero/restituzione di storie riguardanti tanto il passato recente del nostro territorio, quanto luoghi della comunità che per qualche motivo sono oggi dimenticati o degradati.

Partner del progetto l’Associazione “Fuori dalle Vie Maestre” (che ha fornito alcuni dei trainer per le attività formative) e l’Associazione Musicale “Valvolare” (che ha curato gli aspetti tecnici).

L’iniziativa – basata su percorso a carattere laboratoriale e seguita da Radio TanaLiberaTutti (la web radio dei Cag). – ha condotto un nutrito gruppo di partecipanti (nelle varie fasi più di 50 giovani, tra i 16 e i 35 anni di età) a ricercare, confrontarsi, riflettere, creare. In un clima di divertimento e collaborazione.
Le produzioni finali, testi, recitativi, canzoni sono state dapprima presentate nel corso di alcune performances (dal vivo e in radio), quindi raccolte in questa pagina dedicata, unitamente al video (realizzato con la consulenza tecnica di SubwayLab) che restituisce le fasi salienti del percorso.

Infine, va ricordato che Costess è la cooperativa sociale che per conto di ASP – Ambito 9 gestisce i Cag del territorio, e che il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Marche (programma “Villaggio Giovani” 2019).

IL VIDEORACCONTO DEL PROGETTO

I MANIFESTI PRODOTTI PER IL PROGETTO